TORTA PROFUMATA AL LIMONE

Torta profumata al limone. Oggi vi propongo una torta golosa e profumata. Io adoro tutti gli agrumi ma soprattutto i limoni ed in cucina li utilizzo molto spesso sia per piatti dolci che salati. Questa torta è ideale per ogni occasione. Per cominciare la giornata con gusto ed energia, oppure potrete gustarla il pomeriggio accompagnandola con un buon tè caldo, o ancora potreste gustarla la sera dopo una cena insieme al limoncello. Si può infatti utilizzare per prepararla, se non dovrete offrirla a bambini, con un liquore al limone.

Torta profumata al limone

Ingredienti

125 gr di farina 00

125 gr di amido di frumento

130 gr di zucchero semolato

2 uova

250 gr di yogurt al limone ( in alternativa se non lo trovate al limone va bene anche quello bianco)

1 limone

100 gr di burro

8 gr. di lievito per dolci

20 gr. di limoncello ( facoltativo)

2 cucchiai di zucchero a velo


Per guarnire

zucchero a velo q.b.

1 limone

In una ciotola versate la farina e l’amido, entrambi setacciati. Poi mettete il lievito, lo zucchero e la scorza del limone. Utilizzate un limone biologico ma se non riuscite a trovarlo, lavatelo per bene sotto acqua corrente con il bicarbonato. Rompete in una ciotola le uova e sbattetele con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Versatevi sopra lo yogurt al limone ed il burro fuso. Amalgamate il tutto e versate questi ingredienti sopra il composto di quelli secchi. Mescolate tutto per bene, aggiungete (facoltativo) il limoncello e continuate ad amalgamare finchè non vedrete il composto ben omogeneo.

Imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera (che serivrà per facilitare l’ apertura dello stampo) e versatevi sopra lìimpasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40- 45 minuti, fate la prova stecchino e se uscirà asciutto la torta è cotta.

In una ciotola versate il succo del limone (utilizzate quello a cui avete tolto precedentemente la buccia) e lo zucchero a velo. Sfornate la torta, fate dei forellini con l’aiuto di uno stecchino lungo, e versatevi sopra il succo del limone con lo zucchero che avete preparato precedentemente. Spolverate la torta con lo zucchero a velo setacciato. Lavate il secondo limone per bene e tagliatelo a fette e poi ogni fetta a metà. Disponete gli spicchi sopra la torta come più preferite e servite.

Torna alla Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.