POMODORI RIPIENI DI ORTAGGI

Pomodori ripieni di ortaggi

Tutti i prodotti estivi dell’orto per fare un ripieno di questi succulenti pomodori. Ne manca qualcuno, è vero, ma i principali come zucchine,melanzane e peperoni rendono questo piatto colorato e appetitoso. Ricetta vegana.

 

Pomodori ripieni di ortaggi

Ingredienti per quattro pomodori

  • Quattro pomodori a grappolo rosso o ramati
  • Un peperone
  • una melanzana
  • due zucchine genovesi
  • due fette di pane casereccio (in alternativa Pancarré, io ho utilizzato quello ai cereali)
  • Mezza cipolla bianca
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Lavate per bene i pomodori sotto acqua corrente, tagliate le calotte e tenetele da parte. Svuotate i pomodori con l’aiuto di un cucchiaino piccolo oppure coltello, facendo attenzione a non bucare il pomodoro (lasciate quindi uno spessore di circa 5mm).

 

Capovolgeteli su un ripiano ricoperto da carta da cucina e lasciateli sgocciolare.

Lavate le zucchine togliete le due estremità e tagliatele a dadetti e tenete da parte.

Lavate il peperone, togliete la calotta, l’interno con i semi e le nervature, tagliate a cubetti e tenete da parte

Lavate la melanzana togliete il peduncolo spinoso, e poi tagliatela a dadini e tenete da parte.

In una padella versate due cucchiai d’olio d’oliva e la cipolla, tagliata precedentemente a cubetti, e fatela soffriggere. Non appena la cipolla si sara’ imbiondita, versate gli ortaggi precedentemente tagliati ed un pizzico di sale. Cuocete a fuoco moderato, coprite con un coperchio, avendo cura di girare di tanto in tanto le verdure e cuocete per 15 – 20 minuti.

Non appena le verdure saranno cotte spegnete il fuoco, assaggiate di sale e tenete da parte.

Ponete le due fette di pane in una griglia calda e tostatele per un paio di minuti per lato, quindi tagliatele a dadini.

Adesso farcite i pomodori: mettete all’interno di ognuno tutti gli ortaggi ed il pane tostato a cubetti.

Ponete i pomodori , insieme alle loro calottine, su una teglia ricoperta di carta da forno, ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 – 25  minuti, sfornate lasciate intiepidire e servite.

 

suggerimento:

Potreste aggiungere della mozzarella, oppure un altro formaggio tipo provola, tagliata a tocchetti che renderà la ricetta ancora più golosa.

in questa versione l’ho fatta senza – versione vegana

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