PASTA FREDDA CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Pasta fredda con melanzane alla parmigiana.Un primo piatto di pasta adatto per questa stagione in cui con il gran caldo si gradiscono spesso cibi ben freschi ma saporiti. Ideale per un pranzo una cena oppure da portare ad un picnic. Si puo’ preparare la sera prima e tenerla tutta la notte in frigorifero e tirarla fuori 30 minuti prima di mangiarla. Naturalmente potete utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta, è consigliabile comunque la pasta corta per questa Pasta fredda con melanzane alla parmigiana.

pasta fredda con melanzane alla parmigiana30pasta fredda con melanzane alla parmigiana

Pasta fredda con melanzane alla parmigiana

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di cellentani ( naturalmente potete scegliere qualsiasi tipo di formato di pasta corta, ho preferito questo tipo perchè questa pasta raccoglie  il sugo).
  • 2 melanzane ( circa 300 gr ciascuna)
  • 500 gr. salsa di pomodoro fresca. Per la ricetta clicca qui  ( in alternativa va ben anche la passata gia’ pronta)
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 14 foglie di basilico ( io ne ho messe parecchie perchè adoro il gusto del basilico che intensifica il sapore del piatto ma potete anche dimezzare la quantità)
  • 1 spicchio d’ aglio
  • olio di oliva q.b.

Lavate ed asciugate le melanzane. Tagliatele a dadetti piccoli, avendo cura prima di togliere il picciolo.

Ponete i cubetti di melanzane in uno scolapasta con un po’ di sale grosso per circa 1 oretta affinchè perdano il liquido amarognolo,

In una padella versate un cucchiaio d’ olio di oliva e lo spicchio d’ aglio, non appena si sara’ imbiondito versate i cubetti di melanzane e friggeteli per circa 5 minuti, non appena l ivedrete ben dorati versate la salsa di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e 4 foglie di basilico e cuocete per circa 15 minuti.

Quando la salsa sara’ pronta spegnete il fuoco, togliete via lo spicchio d’aglio e tenete da parte.

In una casseruola con abbondante acqua salata cuocete la pasta, aggiungete un cucchiaio d’ olio di oliva. Scolate i cellentani al dente e passateli sotto l’ acqua fredda in modo che si fermi la cottura. Vedrete che cosi’ la pasta rimarra’ ben al dente.

Dopo che la pasta si sara’ raffreddata versatela in una ciotola ed agggiungete un cucchiaio d’olio di oliva. Versate sui cellentani la salsa di melanzane, altre foglie di basilico fresco, solitamente ne metto una decina perchè adoro il basilico ma vanno bene anche la meta’, ed amalgamate il tutto. Grattugiate sopra la pasta il parmigiano fresco, aggiustate di sale e ponete in frigorifero per circa 2 ore.pasta fredda con melanzane alla parmigiana1

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

Per domande oppure consigli, scrivimi qui sul blog o sulla mia fanpage di facebook.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.