FRITTATA DI ZUCCHINE E MOZZARELLA

Frittata di zucchine e mozzarella Oggi vi propongo un secondo piatto semplicissimo da preparare ma molto gustoso. Pochissimi ingredienti per un secondo saporito.

Frittata di zucchine e mozzarella

 

Frittata di zucchine e mozzarella

Ingredienti

  • 6 uova
  • 2 zucchine genovesi ( circa 240 gr. cad una )
  • 1 mozzarella ( gr. 220 )
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio d’ olio di oliva

Lavate le zucchine ed affettatele togliendo la parte finale. In una padella versate il cucchiaio d’ olio di oliva ed adagiate le zucchine. Aggiungete due mestoli di acqua calda un pizzico di sale e cuocete. Ci vogliono circa 20 minuti affinchè siano quasi cotte anche perchè continueranno la cottura in forno. Non appena tutta l’acqua sara’ evaporata spegnete il fuoco e tenetele da parte.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete il parmigiano, il pangrattato il pizzico di sale e frullate. Versate ora le zucchine, 4 cucchiai di latte ed amalgamate il tutto. Tagliate la mozzarella a cubetti e versatela nelle uova, mescolate per bene il tutto.

In una pirofila di vetro oppure di ceramica, adagiate della carta da forno, io la bagno prima e la strizzo per bene cosi’ aderira’ alla teglia. Versatevi sopra il composto delle uova. Infornate a 190° per 15 – 20 minuti.Frittata di zucchine e mozzarella

Dipende tutto dal forno, il mio è elettrico statico quindi regolatevi a seconda del tipo di forno che avete. In ogni caso per cuocere la frittata al forno ci vogliono circa 15 – 20 minuti. Non appena la vedrete ben dorata ( se avete la pirofila di vetro potrete controllare anche la base che si vedra’ dalla trasparenza) sara’ cotta. Nel caso in cui stiate usando pirofila in ceramica, per capire se è cotta oltre a guardare la parte superiore che dev’ essere ben dorata infilzate uno stuzzicadenti, dovra’ uscire asciutto.

Frittata di zucchine e mozzarella

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giadaper essere sempre aggiornato. Per qualsiasi domanda o consiglio, scrivimi qui sul blog oppure sulla mia pagina facebook.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.